Nepal Earthquake - "Ora o mai più"


martedì 15 dicembre 2015

Extreme Malangur 2015: l’Himalaya raccontata al Gran Sasso

Conferenza stampa per la presentazione dei risultati della spedizione italiana in Nepal.



Si terrà alle ore 10.30 di mercoledì 16 dicembre 2015 ad Assergi, nella la sala Consiliare Ente Parco, l’incontro con la stampa per la presentazione dei risultati della spedizione italiana in Nepal “Extreme Malangur 2015”.

L’incontro è stato fortemente voluto dal direttore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Domenico Nicoletti, che sarà relatore assieme a Davide Peluzzi, presidente di Explora Nunaat International e capo-spedizione.

La spedizione si era conclusa lo scorso novembre con l’arrivo a Kathmandu del Team Explora di ritorno da tre intense e faticose settimane vissute tra vette e ghiacciai himalayani e nei villaggi della Valle della Rolwaling distrutti dal terremoto dello scorso 25 aprile.


Davide Peluzzi, capo spedizione e presidente Explora Nunaat: «La spedizione ha sancito il rafforzamento del gemellaggio tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga ed il Parco del Gaurishankar Everest, come indicato nel documento consegnato tramite l’Explora a firma del Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, il Prof. Domenico Nicoletti».


Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha condiviso con l'associazione Explora una campagna di comunicazione a sostegno dei territori e dei villaggi "dimenticati" della Valle del Rolwaling, aiutando a diffondere il messaggio che visitare il Nepal sia un modo per sostenerne l’economia prevalentemente turistica e realizzando insieme il progetto promozionale "Visit Nepal to help Nepal".





Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico (Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater. Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo nel progetto denominato “Nepal – Gaurishankar 2013”.
Un Team di Explora Nunaat International si recherà in Nepal nel mese di Ottobre con la Spedizione Italiana “Extreme Malangur 2015” che raggiungerà le sacre montagne dell’Himalaya alla ricerca dello Yeti.
Durante la spedizione "Extreme Malangur Expedition 2015" verranno portati ulteriori aiuti nei villaggi di Singati-Jagat-Simigaon e Beding-Na dove saranno donati anche dei telefoni satellitari.





Carmela Modica
Resp. Explora Nunaat International Press Office.
www.exploralimits.com



Foto Explora Nunaat International



Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali