Nepal Earthquake - "Ora o mai più"


giovedì 22 ottobre 2015

Italiani sulle vette del Mondo. Go Nepal Go!

22 Ottobre 2015, ore 13.15 UTC +1 - Ultim’ora da Extreme Malangur Expedition 2015.



Un incontro che ha dell’incredibile e una grande emozione! Lo scorso 20 Ottobre, si sono incontrati casualmente nel villaggio di Na, nella Valle della Rolwaling, il nostro Team Explora con i partecipanti del progetto "Trekking for Nepal", in questa delicatissima fase post-terremoto.


«Just happened Yesterday in Na a 4.200mt - scrive Yuri Catania, autore del progetto “No Fashion Places for Nepal” - proud to have meet and stay together with Davide Peluzzi and all team of Extreme Malangur Expedition 2015: all the best for Help Nepal and the Rolwaling Valley with your important projects!».

E scrive sul nostro post in Facebook: «Fiero di avervi conosciuto proprio ieri al vostro arrivo a Na a presto e in bocca al lupo per la riuscita della Extreme Malangure Expedition 2015».


Il Team Explora si è lasciato alle spalle l'ultimo avamposto della Rolwaling, il villaggio di Na a 4180 metri, e si sta dirigendo nel profondo ghiacciaio Drolambau: estremo luogo himalayano, dove la presenza-credenza Sherpa dell’ “uomo delle nevi” è realtà e non leggenda.
Qui verrà sistemato un percorso chiodato per facilitare l’esplorazione ed il passaggio agli alpinisti che arriveranno nelle prossime settimane.

Nel villaggio di Na sono stati eseguiti esami di spirometria e prelievi di sangue agli abitanti del luogo per test sul DNA ed ora a tutto campo nella ricerca dello Yeti Gigantopithecus.

Dopo la tappa nell’ultimo villaggio della Rolwaling Valley, il vice-sindaco di Fara San Martino, Chieti, dr. Paolo Cocco, farà ritorno in Italia dove è atteso con trepidazione nel Comune gemellato con il villaggio di Beding.

Nonostante le difficoltà della comunicazione satellitare, i “nostri” del Team Explora, in una telefonata di ieri hanno confermato che la spedizione procede alla grande!

A chiusura di questo post, facciamo gli auguri di pronta guarigione a Yuri Catania, al momento ricoverato nell’ospedale di Kathmandu per qualche problema respiratorio causato dall’alta quota.

Go Nepal Go! Go Explora Go!




Carmela Modica
Resp. Explora Nunaat International Press Office.
www.exploralimits.com


 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali